I 10 viaggi da fare nel 2016

 

Siamo dell’idea che viaggiare in qualunque luogo in qualunque momento faccia bene all’anima. Non esistono anni in cui non sono da visitare alcuni posti. Ogni momento è quello giusto se c’è la voglia di vedere e di aprire il cuore. Ma per i più pigri, abbiamo stilato una classifica dei posti che questo 2016 potrebbe rendere più belli di quanto normalmente non lo siano.

  1. CALABRIA

E’ la terra di INtripPANDO. E’ il ricordo delle nostri estati passate a boccheggiare sul bagnasciuga con lo sguardo perso verso il mare scintillante. E’ la voglia delle notti interminabili che solo la nascita del sole può fermare. E’ la voglia di dar la giusta importanza a una terra dove nella stessa giornata puoi vedere l’alba e il tramonto sul mare, puoi sciare guardando il mare e puoi immergerti nella storia e cultura greca.

Calabria

  1. LONDRA

Londra non è solo Covent Garden, Piccadilly Circus o Buckingham Palace, ma è anche la capitale di molti importanti musei, dal British al Tate Modern, nonché la città del poeta dell’amore per eccellenza William Shakespeare, che morì il 23 aprile del 1616. Si prevedono grandi festeggiamenti in tutta l’Inghilterra e in particolare al Globe Theatre. Per essere al corrente delle celebrazioni che saranno programmate nelle diverse città e non solo a Stratford-upon-Avon, patria del Bardo, si può consultare il sito visitbritain.com.

Londra

  1. LETTONIA

Il 2016 è l’anno del venticinquesimo anniversario della liberazione del domino URSS della repubblica baltica. Ci si sta preparando a celebrarlo nel migliore dei modi con una completamente rinnovata Riga. Vedere per credere.

  1. URUGUAY

La Svizzera del Sud America, con la sua svolta ecologica, vi aspetta a Montevideo. La capitale, situata sul porto, è il tipico esempio di città che grazie a un buon uso della democrazia ha saputo reinventare se stessa.

  1. PARIGI

Ultimamente ricordata per eventi spiacevoli, rimane sempre la città dell’amore, delle boulangerie lungo la Senna, dei violini in mezzo la strada. È la città della rivincita e della speranza. È dire no a chi ci vuole impauriti e schiavizzati. È dire sì alla libertà, all’uguaglianza e alla vita.

Parigi

  1. BERNA

La capitale svizzera, un gioiello nascosto tra le Alpi, è la città di Albert Einstein. Qua è possibile ripercorrere la vita dello scienziato che visse nella capitale elvetica sino al 1911. In Kramgasse 49 c’è la sua casa, con un’esposizione di oggetti e documenti e con un film che racconta la sua vita. Il famoso scienziato nel marzo del 1916 pubblicò sul numero 49 della rivista Annalen der Physik la teoria della Relatività generale. Per tale ragione il Museo Einstein, integrato nel Museo Storico di Berna, si prepara a festeggiare il centenario con una serie di eventi a tema. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

  1. STATI UNITI D’AMERICA

Nel 1916 nasceva negli Stati Uniti il National Park Service, l’ente che gestisce gli oltre 400 parchi e siti storici americani. Se avete in programma di andare negli States nel 2016, consultate il sito del Nps perché i parchi, soprattutto della West Coast, sono assolutamente imperdibili. Se non lo avete già fatto date un’occhiata al nostro racconto.

  1. SANT’ELENA

L’isola dell’esilio di Napoleone Bonaparte dopo la sconfitta di Waterloo diventerà nel 2016 meno impraticabile. Sant’Elena, ora accessibile solo via nave, avrà un suo aeroporto. E già sulla Main St di Jamestown è in costruzione un nuovo hotel con 32 camere destinato ad accogliere i nuovi visitatori. Qualunque cosa accada, Sant’Elena non diventerà improvvisamente una meta meno entusiasmante o insolita. La ricezione dei cellulari resterà una possibilità futura, circoleranno ancora modelli di auto di decenni fa e la vita sull’isola, inclusa l’evoluzione della flora e della fauna che tanto affascinarono Darwin, proseguirà al suo ritmo lentissimo.

  1. ROMA

La città eterna è magnifica ogni giorno di ogni anno. Con la pioggia, con il sole passeggiare tra i vicoli della capitale italiana equivale a fare un viaggio con la macchina del tempo. Quest’anno, Papa Francesco ha indetto un Giubileo straordinario che raccoglierà fedeli da tutti il mondo. Impossibile non farci un salto.

  1. RIO DE JANEIRO

Sfidiamo chiunque a trovare un momento in cui non è fantastico esplorare la città brasiliana.  La capitale del carnevale quest’anno è anche la sede delle Olimpiadi. Il sorriso, la danza e la voglia di far festa dei brasiliani è celebre. Impossibile quindi perdersi la capitale nei giorni in cui si celebreranno i giochi più importanti del mondo.

I 10 viaggi da fare nel 2016 ultima modifica: 2016-01-06T18:11:43+00:00 da

3 thoughts on “I 10 viaggi da fare nel 2016

Rispondi