Avrete probabilmente sentito parlare di Lexie Alford, californiana di origine ma di diritto cittadina del mondo, che, a soli 21 anni, è stata protagonista di un record relativo ai viaggi a dir poco straordinario: è la persona più giovane ad aver messo piede in tutti i 196 Paesi del pianeta. Ha spodestato dal trono il blogger danese Henrik Jeppesen che aveva raggiunto lo stesso obiettivo, ma a 27 anni, e che già deteneva un altro record: aver volato con il maggior numero di compagnie aeree (oltre 200). Ci siamo messi un po’ a curiosare sui record nel mondo dei viaggi e vi assicuriamo che c’è da restare a bocca aperta… e con un po’ di sana invidia!
Oltre e quelli dei globetrotter Alford e Jeppesen, ecco alcuni record davvero incredibili:
1. CINQUE CONTINENTI IN UN SOLO GIORNO
È il record stabilito da Gunnar Garfors, noto (nel suo Paese) divulgatore televisivo norvegese insieme all’inglese Adrian Butterworth. Il loro piano di volo è stato: Istanbul – Casablanca – Parigi – Punta Cana (Rep. Dominicana) – Caracas. Asia, Africa, Europa, Nord America e Sud America in meno di 24 ore. Garfors, che peraltro era detentore del record poi soffiatogli da Jeppesen, è riuscito anche nell’impresa, insieme a due amici, di metter piede in 19 Paesi in un solo giorno viaggiando attraverso Grecia, Bulgaria, Kosovo, Macedonia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Liechtenstein.
2. PERSONA PIÙ GIOVANE AD AVER VISITATO I 7 CONTINENTI
Visitare i 7 continenti nell’arco della propria vita è già roba da viaggiatori seri(ali). C’è chi è riuscito a farlo, udite udite, dopo solo 205 giorni di vita. È il caso della piccola Vaidehi Thirrupathy, bimba inglese che nel 2008 ha sancito questo straordinario record. Peccato che, quando sarà cresciuta, ricorderà ben poco di questi viaggi…
3. VIAGGIO IN AUTO PIÙ LUNGO
Nel 1984 una coppia svizzera, Emil e Liliana Schmid, salì a bordo del proprio Toyota Land Cruiser per un viaggio on the road. Dopo oltre 30 anni, i due sono ancora in viaggio. Sebbene l’ingresso ufficiale nel Guinness World Record sia avvenuto nel 2014, il loro viaggio non si è fermato. Hanno percorso oltre 730000 km (equivalente a oltre 18 volte il giro della Terra), visitato più di 170 Paesi e fatto i conti con circa 170 forature.
4. KM PERCORSI IN AUTOSTOP IN 24 ORE
Il record è detenuto dal ceco Pavel Trcala, che nel 1998 viaggiò, sfruttando i passaggi di 5 diverse persone, da Miami a Chicago attraversando Florida, Georgia, South Carolina, North Carolina, Tennessee, Kentucky, Ohio, Indiana e Illinois in esattamente 23 ore. Il tutto completamente gratis. Altro che BlaBlaCar! 🙂
5. GIRO DEL MONDO A PIEDI
Kevin Carr, inglese, lo scorso ottobre è riuscito in un’impresa epica. Ha fatto il giro del mondo di corsa in 621 giorni, percorrendo un totale di 26000 km e superando avversità di tutti i tipi: dal caldo torrido dei deserti al gelo delle alte quote, dagli orsi agli automobilisti che in un paio di occasioni hanno seriamente rischiato di interrompere bruscamente il suo progetto. La media è presto fatta: quasi 42 km al giorno, cioè una maratona al giorno per 621 giorni consecutivi. Roba da far impallidire Forrest Gump! Il tutto per beneficenza: con la sua impresa, Carr ha raccolto fondi per la Croce Rossa e altre associazioni. Chapeau!
6. GIRO DEL MONDO IN BICICLETTA
Ovviamente non poteva che esserci anche la bicicletta come mezzo scelto per fare il giro del mondo. In questo caso il record è di Andrew Nicholson, olandese, che in 123 giorni ha percorso 29179 km attraverso America, Canada, Europa, India, sud-est asiatico e Australia. Tra le donne il record è italianissimo: lo detiene Paola Gianotti che, nonostante un serio incidente in Arizona, ha percorso 29430 km in 144 giorni, partendo e arrivando nella sua città, Ivrea, e battendo di un soffio il precedente record della greca Juliana Buhring.
7. TRANS-USA IN SEDIA A ROTELLE
Una citazione particolare merita Matthew Eddy, che nel 2010 riuscì in un incredibile coast to coast degli Stati Uniti a bordo della sua sedia a rotelle motorizzata e attaccato ad un respiratore, partendo da Lynn Beach, Massachusetts e arrivando a Long Beach, California in 126 giorni, 4 ore e 2 minuti. Affetto da distrofia di Duchenne, ha attraversato 12 Stati e percorso 5290 km. Questa straordinaria impresa aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi, oltre che entrare nel libro dei Guinness naturalmente!
5 Comments
inworldshoeslucreziastefano
Maggio 6, 2016 at 8:53 pmFantastici questi record! Ti fanno venir voglia di mollare tutto e provarci! Anche io voglio visitare tutti i paesi del mondo entro i 27 anni ahaha! 😀
INtripPANDO
Maggio 6, 2016 at 10:18 pmNoi purtroppo lo abbiamo già superati 😉
inworldshoeslucreziastefano
Maggio 6, 2016 at 10:23 pmC’è sempre tempo!!! 😀
Lemurinviaggio
Maggio 7, 2016 at 1:40 pmtutti record molto belli, quello che non mi piacerebbe superare è il numero massimo di paesi “visitati” in un giorno … mi sembrerebbe di puntellare solo la bandierina.
INtripPANDO
Maggio 7, 2016 at 1:55 pmVero, quello probabilmente è servito solo per il guinness..