Welcome Summer!

 

Estate!

Il sapore del salsedine sul corpo, i capelli bagnati che si asciugano da soli e il calore del sole sul corpo. Uscire in bicicletta, correre per “accaparrarsi” l’ombrellone migliore e gli aperitivi infiniti.

La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”: fermata, arresto del Sole; rappresenta il giorno più lungo dell’anno e si festeggia il 21 giugno. Ecco come viene celebrato in giro per il mondo:

STONEHENGE, Inghilterra

La partecipazione al Festival del Solstizio d’Estate a Stonehenge è una delle esperienze più emozionanti che si possano vivere in Gran Bretagna. All’alba del 21 giugno, come in un sogno, il sole filtra tra le pietre di Stonehenge in modo particolare, illuminando il monolite centrale.

Stonehenge

La festa attira diversi hippie e pagani che purtroppo durante i festeggiamenti fanno uso di alcol e droghe.

LETGALLIA, regione agricola della Lettonia

La vittoria della luce sull’oscurità viene festeggiata fra gli ultimi pagani d’Europa in toni solenni. Uomini con corone di foglie di quercia e donne con ghirlande di fiori campestri invocano nei loro canti il dio Dievs, le dee Laima e Mara e varie divinità che sovrintendono ai tanti aspetti della natura. Si accendono fuochi sacri e si fanno offerte di cibo a querce, laghi e sorgenti. E si fanno bagni rituali nudi, in un lago.

MIDSOMMAR, Svezia

Gli svedesi prendono seriamente il solstizio. E’ il Natale dell’estate. La gente si riversa all’aria aperta, raccoglie fiori selvatici e si decorano le betulle. Le donne decorano i capelli con corone di fiori e si balla per l’intera notte al suono dei violini.

Midsommar

CASEY STATION, base scientifica antartica

Quello che dalle nostre parti è il giorno più lungo dell’anno, nell’emisfero australe è quello più corto. Ma è comunque un ottimo motivo per festeggiare. Nella base scientifica antartica Casey Station, alcuni ricercatori celebrano il 21 giugno con una cerimonia d’eccezione e che richiede tanto coraggio: un bagno nelle acque ghiacciate mentre il termometro segna all’incirca -20°C.

Bagno nel ghiaccio

IN ITALIA

Il 21 giugno si festeggia anche la giornata internazionale dello Yoga, alla sua terza edizione.

ROMA – Il centro degli eventi sarà l’Ambasciata dell’India che aprirà le porte agli amanti dello Yoga con una serie di eventi che ha avuto inizio già dal 17 giugno e raggiungerà il culmine proprio la giornata del 21 giugno, concludendosi poi il 25. Ogni giorno sessioni di yoga e meditazione, conferenze e presentazioni di libri con entrata libera.

MILANO – Nella splendida cornice dei Giardini della Triennale, “BaliYoga.it” ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti. Si parte alle 5:30 con il “Sunrise Yoga Flow” e si chiude alle 21:45 con aperitivo e “Yoga Rave Party”.

Welcome Summer! ultima modifica: 2016-06-19T19:38:56+00:00 da Intrippando

One thought on “Welcome Summer!

Rispondi