Food: Milano vs Roma

Food: Milano vs Roma  

Un percorso attraverso le tavole di Milano e Roma, un confronto tra le due città tutto in tema “food”. Riccardo, di Uniplaces.com, ci porta con lui in questo curioso viaggio…

————————-

Milano e Roma, come due facce della stessa medaglia, vivono da sempre una sorta di rivalità che altro non è che una complementarietà che aiuta a descrivere il nostro carattere nazionale. Quante volte queste due città vengono usate come parodie rappresentative dei contrasti che rendono così bello e unico il nostro paese?

Qui vogliamo mettere in campo Milano e Roma per una sfida su quello che è proprio uno delle nostre più grandi ragioni di orgoglio: il cibo. Per rendere la sfida più settoriale abbiamo voluto scegliere posti dai prezzi ragionevoli e dall’atmosfera rilassata, l’ideale per chi si è trasferito da poco in una stanza per studenti vicino all’università.
Da colazione a cena quale sarà la città che offre il meglio?

Colazione

Milano – Upcycle

Forte dell’influenza nord-europea, sull’onda della corrente hipster, Milano non ha voluto restare indietro rispetto alle capitali nordiche, dotandosi prontamente di un grande numero di café che puntano fortemente su pasticceria, prodotti craft ed estetica scandinava. Uno dei più rappresentativi è il Upcycle Bike Cafe, in via Ampère, un bar aperto in un’ex-officina dove si può fare un brunch scandinavo mentre si dà una controllata ai freni della bici.

Roma – Bompiani

A Roma la tradizione di caffè e cornetto è forte e profondamente radicata, tanto da aver raggiunto livelli di perfezionamento quasi impensabili per un menu così breve ed essenziale. La perfezione nella semplicità è raggiunta in un bar come il Bompiani, dove le brioches create da Walter Musco tendono a sparire verso metà mattina.

Pranzo

Milano – Luini

Come ci si può facilmente immaginare a Milano la pausa pranzo è dominata da chi esce dall’ufficio e con la fretta negli occhi, cerca un posto rapido dove mangiare. E se si parla di fast food a Milano il pensiero va immediatamente a Luini, un piccolo panificio che da più di 60 anni sforna panzerotti ripieni e altre golosità in una vietta all’ombra del Duomo. Ci sarà un po’ di coda da fare ma ne varrà la pena.

Roma – Mordi e Vai

Per un pranzo veloce a Roma è facile perdersi nella ricca offerta di pizze al trancio, ma sarebbe un peccato perdersi un vero panino romanesco. A quanto pare il posto migliore per avere un panino come si deve è il Mordi & Vai, nel Nuovo Mercato Comunale di Testaccio. Dimenticatevi prosciutto e formaggio e preparatevi ad un’esplosione di sapore!

Gelato

Milano – Il Massimo del Gelato

In questo caso il gioco di parole è più che azzeccato, difficile battere il gelato di questa gelateria in via Castelvetro, una delle più piacevoli zone di Milano. Lasciatevi guidare dai colori e buona fortuna con l’ardua scelta dei sei diversi gusti cioccolato.

Roma – Giolitti

Scegliere la migliore gelateria a Roma è impossibile, ce ne sono troppe ad altissimi livelli. Il che non è affatto un problema, vuol dire poter provare un gelato diverso ogni pomeriggio della lunga estate romana. Magari partite da Giolitti, vicino a Montecitorio.

Cena

Milano – Poporoya

Ormai la passione per il sushi a Milano è rientrata a far parte dello stereotipo meneghino. In effetti ora il sushi lo si può trovare ad ogni angolo, ma tutto è partito da qui, un piccolo negozio con ristorante sul retro aperto da una trentina d’anni dal signor Shiro, che per primo ha portato questa tradizione a Milano. Ottimo cibo a prezzi ragionevoli, il tutto impreziosito dalla simpatia dello chef.

Roma – Trattoria Vecchia Roma

Non c’è niente da fare, Roma non si batte quando si parla di tradizione culinaria. In questa trattoria, il cui nome lascia poco all’immaginazione, è possibile trovare il meglio della cucina casereccia romana, così com’è stata tramandata dalle nonne fino agli attuali gestori.

Difficile definire un vincitore, vero? Per noi è un pareggio, per lo meno un 2 – 2. Voi che ne dite?

Food: Milano vs Roma ultima modifica: 2017-07-22T13:22:00+00:00 da Intrippando

Rispondi