Festival d’estate in Calabria

Festival dell'estate in Calabria  

Oltre a fare il bagno e a mangiar bene in Calabria c’è tanto da fare. C’è una Calabria diversa, meno conosciuta, fatta di giovani pronti a investire nella cultura. I risultati ci sono e si vedono. Ecco una serie di festival che per tutta l’estate infiammeranno con arte, musica e cinema la punta del nostro splendido stivale.

COLOR FEST | 4-5 agosto Lamezia Terme

Giunto alla quinta edizione il color festival si propone l’obiettivo di portare in Calabria i più rilevanti esponenti della scena musicale indie nazionale ed internazionale. Quest’anno nella suggestiva cornice della Abbazia Benedettina a due passi dal mare, si esibiranno, tra gli altri, Nada, Brunori Sas e Levante. Inoltre è possibile prenotare nel campeggio appositamente allestito per il festival. I biglietti sono acquistabili sul sito colorfest.it

FRAC FESTIVAL | 29-30 luglio Vibo Valentia-Pizzo

Il festival di ricerca per le arti contemporanee si terrà nei giorni 29 e 30 luglio tra il Castello Normanno di Vibo Valentia e il Castello Murat di Pizzo. Giunto alla terza edizione, FRAC è diventato un centro per le arti. In scaletta artisti del calibro di Andy Stoot e Larry Gus animeranno con dj set, performances ed installazioni le notti della costa tirrenica. Sul fronte delle arti visive centrale è la mostra “Artificialia” che si propone di ricreare l’atmosfera suggestiva delle Camere delle Meraviglie italiane unendo scienza e natura.

SOMEWHERE FESTIVAL | 11-14 agosto Tropea-Pizzo-Parghelia

Dal prossimo 11 agosto Tropea, Pizzo Calabro e Parghelia faranno da cornice al Somewhere festival, uno dei più importanti  festival itineranti di musica elettronica del sud Italia.
Un on the road di 4 giorni tra mare, arte e storia per esplorare le nuove avanguardie musicali.

LA GUARIMBA | 7-11 agosto Amantea

Dal 7 all’11 agosto presso il Parco Grotta di Amantea si terrà la quinta edizione della Guarimba, il festival che vuole restituire il pubblico al cinema e il cinema al pubblico. 898 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e di ogni genere saranno valutati da una giuria di esperti, a conferma dell’impegno e dell’entusiasmo degli organizzatori i quali sono riusciti a ristrutturare un cinema di 938 posti. L’ingresso è gratuito. Trovate il programma del festival sul sito ufficiale laguarimba.com.

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL | 29 luglio-5 agosto Catanzaro

Giunto alla quattordicesima edizione, il Magna Graecia Film Festival, dedicato alle opere prime, è ormai una realtà consolidata nella stagione estiva calabrese. Tra i giurati si ricordano, nelle precedenti edizioni, Maestri del calibro di Ettore Scola e Mario Monicelli. Negli anni si sono susseguiti ospiti di grande spessore internazionale. Tra quelli di quest’anno Tim Roth e Riccardo Scamarcio. Il festival si celebra dal 29 luglio al 5 agosto nell’area porto di Catanzaro.

CLETO FESTIVAL | 19-21 agosto Cleto

Citazione particolare merita il festival di Cleto, piccolo borgo in provincia di Cosenza di poco più di 1000 anime. Per 3 giorni la consueta tranquillità delle strette vie del borgo lascia spazio a un trionfo di arte, cultura, musica tra concerti e convegni. Il tutto grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani locali autofinanziati che si sono posti l’obiettivo di ripopolare le strade di Cleto e far rivivere l’immenso fascino dei borghi antichi.

PENTEDATTILO FILM FESTIVAL | 20-24 settembre Pentedattilo

L’estate si chiude con il festival internazionale di Pentedattilo, dedicato ai cortometraggi. La cornice è quella di una ghost town incantata che rivive in 5 serate di fine estate. Della suggestiva atmosfera di questo borgo incastonato tra le rocce ne abbiamo già parlato qui.

Festival d’estate in Calabria ultima modifica: 2017-07-27T21:30:06+00:00 da Intrippando

4 thoughts on “Festival d’estate in Calabria

  1. Quindi in realtà, sono in tempo fino a settembre per fare un salto in questa meravigliosa terra…mh buono a sapersi! Se poi le temperature si mantengono buone da permettere ancora il bagno…beh, ma chi mi ferma più?

Rispondi