Dove andare a…. SETTEMBRE

Hello September  

Settembre è appena iniziato e l’estate volge al termine, ma se non avete ancora finito le vostre vacanze ecco a voi alcuni degli eventi più interessanti in giro per l’Italia e non solo. Se invece avete già consumato anche l’ultimissimo giorno di ferie, beh, ci sono sempre gli splendidi weekend di settembre…

  1. FESTA DI SAN GENNARO – NAPOLI

Il 19 settembre a Napoli è il giorno di San Gennaro. Non servirebbe aggiungere altro visto che si sa che a Napoli il santo patrono è festeggiato come forse in nessun’altra città del mondo. Nella giornata dedicata al martire Ianuario, religiosità e superstizione si intrecciano nell’attesa del miracolo della liquefazione del sangue del santo che per l’occasione vengono esposte pubblicamente. La festa è sbarcata da quasi un secolo anche oltreoceano: a New York, nel quartiere di Little Italy, si celebra in stile “italo-americano” a base di zeppole.

Festa di San Gennaro a Little Italy

2. BALLOON FESTIVAL – FERRARA

Il più importante festival di mongolfiere italiano si celebra a Ferrara dal 9 al 18 settembre. I palloni aerostatici sono ovviamente i protagonisti, ma non c’è solo questo: l’evento è l’occasione anche per assistere a manifestazioni sportive e culturali e spettacoli di vario genere.

baloon festival ferrara

3. SUN AND BASS FESTIVAL – SAN TEODORO (SS)

Nato dall’iniziativa di due giovani nel 2003, il festival di San Teodoro, giunto alla tredicesima edizione, è oggi una realtà a livello europeo nell’ambito della musica elettronica. Con una lineup di tutto rispetto, il festival promette puro divertimento tra il 3 e il 10 settembre. Ovviamente in questo periodo dell’anno la Gallura è anche un’ottima scelta per gli ultimi bagni a mare!

Festival Sun and Bass di San Teodoro

4. FESTIVAL VEGETARIANO – PHUKET (THAILANDIA)

La nota località turistica tailandese è teatro, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, di una festa da citare per la sua particolarità, ma francamente non ci sentiamo di consigliarla. Soprattutto a quelli facilmente impressionabili. In questo periodo, per purificarsi, la gente applica una dieta strettamente vegetariana e fin qui tutto ok. Nei riti di invocazione degli dei però, i credenti si auto-infliggono delle torture ed in particolare trafiggono il proprio corpo con vari oggetti. Improvvisamente insomma, la ormai globalizzata Phuket ritorna alle antichissime tradizioni tipiche delle culture orientali.

5. FESTA DEL CASCAMORRAS – BAZA-GAUDIX (SPAGNA)

Come ogni anno, dal 6 al 9 settembre, tra le cittadine di Baza e Gaudix, non lontano da Granada, prenderà vita la tradizione del Cascamorras. La leggenda narra che diversi secoli fa un cittadino di Gaudix trovò una statua della Madonna a Baza. Dopo varie contese la statua restò a Baza e da allora ogni anno il Cascamorras, una sorta di giullare medievale, parte da Gaudix per tentare di rubare la statua. Ma i patti sono chiari: solo se riuscirà ad uscire da Baza perfettamente pulito potrà tenere la statua. L’impresa è destinata a fallire come accade ormai da 500 anni. Il giullare infatti è bombardato da vernici nere lanciate dai cittadini di Baza e al rientro a Gaudix lo attende lo stesso destino visto che i concittadini lo puniranno per l’impresa fallita. Il Cascamorras è un’ottima scusa per visitare i borghi meno noti dell’Andalusia, la regione spagnola da sempre più legata alle tradizioni.

Festa cascamorras in Spagna

6. OKTOBERFEST – MONACO DI BAVIERA

Impossibile non citare l’Oktoberfest di Monaco. La città bavarese dal 17 settembre al 3 ottobre diventerà meta di pellegrinaggio di migliaia di turisti ed al primo posto ci saranno, come sempre, gli italiani. Probabilmente sì, vale la pena di andarci almeno una volta nella vita soprattutto se siete amanti della birra, ma non aspettatevi molto di più di una mega-sagra a base di luppolo.

Bavaresi bevono birra all'Oktoberfest

7. FESTIVAL DEL GELATO – PALERMO

Dal 29 settembre al 2 ottobre il capoluogo siciliano sarà la capitale del gelato, rigorosamente artigianale. Il festival, giunto all’ottava edizione, riunisce i più grandi maestri gelatieri che daranno sfogo alla loro creatività. Appuntamento imperdibile per gli amanti del gelato.

Festival del gelato a Palermo

Dove andare a…. SETTEMBRE ultima modifica: 2016-08-30T23:11:23+00:00 da Intrippando