Dove andare a…. OTTOBRE

Hello October  

L’estate è finita, d’accordo. Ottobre è il mese delle castagne, del vino cotto e delle prime serate al caminetto. Ma chi dice che non sia un buon periodo per viaggiare? In molti posti le temperature sono ideali e le tariffe anche. Ecco gli eventi più interessanti:

1. OUTDOOR FESTIVAL – ROMA

Da 7 anni la l’ex-caserma “Guido Reni” ospita il festival dello street style per tutto il mese di ottobre. I suggestivi spazi abbandonati trovano una nuova vita grazie alle opere di 14 artisti provenienti da tutto il mondo. Per cinque weekend negli ampi padiglioni verrete travolti da colori, musica e diversità culturali. Ne avevamo già parlato qui.

Giochi di luce all'outdoor festival di Roma

2. ALBUQUERQUE INTERNATIONAL BALLOON FIESTA – NEW MEXICO

Nella città di Albuquerque, principale centro del New Mexico, ogni anno va in scena il più grande festival del mondo di palloni aerostatici. Dal 1 al 9 ottobre potrete passare ore col naso all’insù a vedere centinaia di mongolfiere colorate nel cielo sopra le Sandia Mountains. 9 giorni pieni di show aerei e non solo: uno spettacolo unico al mondo.

Festa mongolfiere a Albuquerque

3. FIERA DEL TARTUFO BIANCO – ALBA

Dall’8 ottobre fino al 27 novembre si celebra l’86ima fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, da secoli considerato il più pregiato del mondo. Appuntamento imperdibile per i palati più raffinati che potranno gustarsi vari eventi che ruotano attorno al fungo spontaneo più rinomato (e costoso) del mondo. Molti eventi tra i quali mostre, sagre e degustazioni di vini tipici delle Langhe faranno da contorno. Consigliato per un weekend alternativo!

4. DIWALI – INDIA

Si tratta di una delle più importanti, antiche e sentite feste indiane, che viene celebrata in ogni zona del Paese. Per 5 giorni (quest’anno dal 30 ottobre al 3 novembre) si accendono migliaia di candele e lampade a simboleggiare il ritorno di Rama, manifestazione di Vishnu, cioè il trionfo del bene contro il male. Se pensavate di fare un viaggio in India, a fine ottobre c’è un motivo in più.

Festa Diwali al Tempio d'Oro in India

Se andare in India vi viene troppo complicato, un’alternativa più comoda c’è: il Diwali è festeggiato anche a Londra, dove la comunità indiana è numerosa. In quei giorni tutta la città, ed in particolare Trafalgar Square, diventa teatro di spettacolari giochi di luci.

5. AMSTERDAM DANCE EVENT – AMSTERDAM

Dal 19 al 23 ottobre la bellissima città olandese diventa capitale della musica elettronica per uno dei festival a tema più importanti a livello europeo. Per gli amanti del genere un’ottima scusa per conoscere Amsterdam!

Musica elettronica all'Amsterdam dance event

6. FIERA DEL LIBRO – FRANCOFORTE

Se la musica elettronica non rientra nei vostri interessi, forse nelle stesse date potrebbe essere Francoforte la meta ideale. Dal 19 al 23 ottobre nella città tedesca si svolge la più prestigiosa fiera del libro europea, conosciuta in Germania con il nome di “Buchmesse”. Se siete amanti dei libri è obbligatorio andarci almeno una volta nella vita!

7. BARCOLANA – TRIESTE

Si tratta della storica regata che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre nel golfo di Trieste. Per partecipare non occorre essere professionisti, ed è proprio per questo che è nota per essere una delle regate più “affollate” al mondo. Da semplici spettatori assisterete allo spettacolo di vedere migliaia di imbarcazioni di varia grandezza gareggiare l’una accanto all’altra.

Migliaia di barche alla Barcolana di Trieste

 

 

Dove andare a…. OTTOBRE ultima modifica: 2016-10-03T20:50:21+00:00 da Intrippando

Rispondi