Dove andare a…. NOVEMBRE

Hello November  

L’autunno entra nel pieno: gli alberi perdono completamente il fogliame, le temperature si abbassano e il cambio di stagione nei guardaroba, finora rimandato perché ancora eravamo aggrappati al ricordo dell’estate, diventa inevitabile.

Come al solito INtripPANDO vi porta alla scoperta delle feste e degli eventi più divertenti del mese in giro per il mondo.

1. LOY KRATHONG – THAILANDIA

È il festival delle luci thailandese. Si svolge nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario lunare thai, che coincide con il nostro novembre. Nel 2016 si svolgerà lunedì 14, quando in tutto il Paese (e particolarmente nella città di Sukhothai, dove la tradizione è antichissima) la gente riempirà i corsi d’acqua con piccole zattere artigianali illuminate da lanterne. Ovviamente non mancano anche le tipiche lanterne lasciate volare in cielo, in un trionfo di luci. Si tratta di una tradizione dalle origini incerte, ma probabilmente nacque come segno di devozione alla Dea dell’Acqua “Phra Makhongkha”.

Festeggiamenti per il Loy Krathong in Thailandia

2. BLACK FRIDAY – USA

Come non citare il “Venerdi Nero” negli Stati Uniti? Il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, celebrata ogni quarto giovedì di novembre, inizia ufficialmente lo shopping natalizio grazie agli sconti folli del Black Friday. Quasi tutti i negozi applicano sconti irresistibili su tutta la merce e restano aperti spesso per tutta la giornata, anche dalle 5 del mattino fino a notte. Da qualche tempo anche in Europa e in Italia si sta diffondendo la moda del Black Friday. Beh, se proprio dobbiamo rubare delle feste americane, oltre ad Halloween ricordiamoci anche del Black Friday!

3. LUCCA COMICS & GAMES – LUCCA

Si tratta della più importante fiera europea dedicata al fumetto, al cinema d’animazione, ai videogame, ai giochi di carte, di ruolo, da tavolo. Tra il 28 ottobre e il 1 novembre sono attesi nella città toscana centinaia di migliaia di visitatori. Assolutamente imperdibile per gli appassionati del genere!

Lucca comics&games

4. MONKEY BUFFET FESTIVAL – THAILANDIA

Torniamo in Thailandia per una festa che è davvero unica ed estremamente divertente. Ogni 25 novembre nella provincia di Lopburi, a nord di Bangkok, la gente del luogo organizza un immenso banchetto… per le scimmie. In segno di ringraziamento e di buon auspicio per i commercianti, vengono disposte tonnellate di frutta, vegetali, gelato e perfino dolci su decine di tavoli. Il tutto ad uso e consumo esclusivo di centinaia di scimmie che non si fanno pregare e, pur circondate da centinaia di persone, approfittano del bendidìo a loro disposizione.

Una scimmia affamata al Monkey Buffet Festival in Thailandia

5. ZOGO DELL’OCA – MIRANO

Nell’ambito della tradizionale Fiera dell’Oca, che si celebrerà nel weekend di San Martino (12 e 13 novembre), la piazza del comune veneziano ospiterà la 18ima edizione del “Zogo dell’Oca”. Le 6 frazioni di Mirano si sfideranno a colpi di dadi su un divertente percorso di 63 caselle che occuperà tutto l’ovale della piazza. Il gioco dell’oca, che si svolge nel pomeriggio di domenica, è il culmine della manifestazione durante la quale nel centro di Mirano si ricostruisce una tipica fiera di inizio ‘900.

Le caselle del Zogo dell'Oca di Mirano

6. DÍA DE LOS MUERTOS – MESSICO

I giorni 1 e 2 novembre in Messico (ed anche in Brasile) si commemorano i defunti. E fin qui nulla di diverso rispetto alla cultura cristiana europea. La differenza è che qui la commemorazione dei defunti diventa una festa colorata. I cari che non ci sono più si ricordano con divertenti caricature, tequila e cibi portati sulle tombe. Insomma un modo diverso di vedere la vita… e la morte.

Festeggiamenti per il giorno dei morti in Messico

Dove andare a…. NOVEMBRE ultima modifica: 2016-10-31T11:00:56+00:00 da Intrippando

Rispondi