Dove andare a…. MAGGIO

Maggio  

Terzo capitolo della rubrica “Dove andare a…”. Siamo ormai in primavera inoltrata e la voglia di viaggiare, se possibile, è ancora più forte. Ecco dei suggerimenti su alcuni degli eventi imperdibili di maggio.

 

  1. MAIBAUM – BAVIERA

Si chiama Maibaum, letteralmente l’albero della cuccagna, ed è la grande festa popolare del primo maggio in Baviera. Tra boccali di birra e sulle note degli strumenti a fiato, i bavaresi vestiti con gli abiti tradizionali si sfidano ad arrampicarsi fino alla punta dell’albero per acchiappare il bottino custodito in alto.

Festa albero della cuccagna in Baviera

2. LA NOTTE DEI PIRATI – PORTO ERCOLE

Arrivano dal mare. Sono sporchi, brutti e cattivi ma all’Argentario tutti li amano: sono i Pirati che per tre giorni (6, 7 e 8 maggio) invaderanno allegramente strade, spiagge e locali di Porto Ercole. Un colpo di cannone darà vita a una particolare caccia al tesoro: 15 prove accompagnano le ciurme alla conquista del bottino. La manifestazione nata quasi per gioco 10 anni fa ha raggiunto le 10.000 presenze.

La notte dei pirati Porto Ercole

3. HIGHLAND GAMES – SCOZIA

Da maggio a settembre la Scozia ospita un ricco calendario di eventi e festival con musica, cibo e bevande. Tra prove sportive come il tiro alla fune e il lancio dei tronchi, gare su pista e su campo, i giochi sono uno spettacolo davvero unico. Sono divenuti così famosi che gli scozzesi emigrati hanno portato con loro la tradizione nel mondo (ci sono Highland Games negli USA, Canada, in Norvegia e Nuova Zelanda).

Highland games Scozia

4. SAGRA DI MAGGIO – ACCETTURA

In provincia di Matera si celebra, la domenica di Pentecoste, un antichissimo rito nuziale propiziatorio. Nel giorno dell’ascensione i boscaioli vanno alla ricerca dell’albero più alto, il cosiddetto “Maggio”, mentre nel giorno della Pentecoste i giovani vanno alla ricerca della “Cima”, la moglie del Maggio, un agrifoglio spinoso.

Festa del maggio Accettura

Nei giorni in cui si celebra la festa del Maggio, vengono intonati poetici canti d’amore e di corteggiamento, per accompagnare l’incontro tra i due sposi. Il martedì successivo, il Maggio viene trasportato da alcuni buoi, mentre la Cima viene portata a spalla, preceduta da una lunga fila di costruzioni votive, le “cende”. Dopo che la Cima è innestata sul Maggio, questo viene eretto nell’imponenza dei suoi 35 metri. Come per incanto, la cima fruttifica rapidamente, e gli abitanti iniziano a sparare sui cartellini che vi hanno appeso.

5. INFIORATA – SPELLO

L'infiorata di Spello

Sarà che ci andavo quando ero piccola, sarà che ricordo i vicoli pieni di fiori come una fiaba, sarà che questo paesino è una vera delizia, ma l’infiorata di Spello è una delle cose più spettacolari che ricordo. Il borgo che già è delizioso di per sé si veste a festa. I fiori tramite le mani sapienti di veri artisti prendono vita e le strada di Spello diventano una vera e propria opera d’arte.

6. FESTA DEI CERI – GUBBIO

Come ogni anno, il 15 maggio, si celebra a Gubbio una festa antichissima: la festa dei ceri. I Ceri sono tre manufatti di legno coronati dalle statue di Sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e sant’Antonio abate, innestati verticalmente su altrettante barelle, a forma di “H”, che vengono trasportati in città dai ceraioli. Ogni cittadino di Gubbio, per nascita o genuinamente acquisito, può diventare ceraiolo, dopo un lungo apprendistato che inizia con i Ceri Piccoli e Mezzani e continua svolgendo ruoli di crescente importanza durante la Corsa. Tutti questi ruoli sono sempre sotto la supervisione di ceraioli più esperti in un rapporto alunno-maestro. La scelta di quale Cero cui appartenere non è legata alla residenza del ceraiolo. In origine, la scelta del Cero era legata al tipo di lavoro e così tramandata di padre in figlio. Tradizionalmente, al Cero di Sant’Ubaldo sarebbero legati i muratori e scalpellini, a quello di San Giorgio i commercianti e gli artigiani, mentre a quello di Sant’Antonio i contadini, i proprietari terrieri e gli studenti.

Festa dei ceri Gubbio

Dove andare a…. MAGGIO ultima modifica: 2016-04-29T11:00:23+00:00 da Intrippando

2 thoughts on “Dove andare a…. MAGGIO

Rispondi