Dove andare a…. GENNAIO

hello january  

Le festività natalizie sono ormai alle spalle, ma siete proprio sicuri che le feste siano finite? Beh, a guardarsi un po’ in giro per il mondo sembrerebbe proprio di no. Ecco i nostri suggerimenti:

1. TAMBORRADA – SAN SEBASTIÁN

Si celebra ogni 20 gennaio in Spagna, nella città basca di San Sebastián, la festa in cui protagonisti assoluti sono i tamburi. Allo scoccare della mezzanotte migliaia di persone si riuniscono nella centrale Plaza de la Costitución per festeggiare al ritmo di rullate. In questa occasione la gente si veste con abiti tradizionali baschi e, per qualche strana ragione, anche con abiti da cuochi. È ormai divenuta un simbolo dell’identità basca.

Tamborrada San Sebástian

2. MAKAR SANKRANTI – INDIA

Il 14 gennaio si celebra in India, come ogni anno, la festività nazionale del Makar Sankranti. La festa, pur essendo celebrata in ogni angolo del Paese, ha caratteristiche e significati leggermente differenti nelle varie zone. Al nord è tradizione il bagno nelle acque del Gange, considerato fiume sacro; al sud la festa è chiamata Pongal e viene celebrata con mucche e tori portati in processione. Un po’ in tutta l’India infine il clima di festa è alimentato da migliaia patang (i tipici aquiloni indiani) lasciati volare in cielo.

Makar Sankranti Festival

3. CAPODANNO CINESE – CINA

Il capodanno cinese, o festa di primavera, viene celebrato in occasione della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, che cade tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Nel 2017 la festa scatterà il 28 gennaio. Si tratta della più importante festività cinese ed anche di altri Paesi del sud-est asiatico. Viene celebrata in tutto il Paese con danze, canti, fuochi d’artificio, lanterne e i tradizionali dragoni. Ovviamente la festa è estesa a tutte le “Chinatown” in giro per il mondo.

capodanno cinese

4. SETTIMANA BIANCA IN MUSICA

Gennaio è ovviamente un ottimo periodo per gli appassionati di sci, snowboard e sport invernali in genere. Perché non riscaldarsi grazie ad un po’ di movida? Le possibilità sono molteplici:

  • GaroSnow Festival – Les Angles (Francia): dal 13 al 15 gennaio nella località pirenaica potrete spassarvela sulla neve di giorno e con la musica elettronica di notte;
  • Snowattack  – Les Orres (Francia): dal 28 gennaio al 4 febbraio una incredibile settimana di festa a base di (folli) sport invernali e musica;
  • Sneeuwball Winter Festival – Utrech (Olanda): il 28 gennaio la fredda città olandese ospita un festival a base di sport, cibo e musica house e techno.

5. UP HELLY AA – ISOLE SHETLAND

Se vi state chiedendo dove sono le isole Shetland, sappiate che si tratta di un arcipelago appartenente alla Scozia, a nord-est della Gran Bretagna. Ogni ultimo martedì di gennaio si celebra il festival che rende omaggio alle radici vichinghe di questa popolazione. Migliaia di uomini si vestono infatti da vichinghi (“guizers”) e sfilano portando delle torce che utilizzeranno poi per dar fuoco, in un immenso rogo, alla riproduzione di una nave vichinga. Nonostante il clima in questo periodo non sia esattamente ospitale, la festa richiama numerosi turisti che possono godere anche degli spettacolari panorami di queste remote isole.

Up Helly Aa

Dove andare a…. GENNAIO ultima modifica: 2017-01-12T18:15:55+00:00 da Intrippando

One thought on “Dove andare a…. GENNAIO

Rispondi