Dove andare a…. FEBBRAIO

Hello February  

È il cuore dell’inverno ma è anche il mese della festa più colorata dell’anno: il Carnevale. Va da sé che molti degli eventi in giro per l’Italia e per il mondo ruotano attorno a questa ricorrenza, ma c’è dell’altro. Come sempre vi portiamo in viaggio tra alcune delle feste più interessanti (e strane) del mondo:

1. FESTA DELL’UOMO NUDO – OKAYAMA (GIAPPONE)

Si svolge ogni terzo sabato di febbraio in molte località del Giappone, ma la più famosa è a Okayama. Migliaia di uomini vestiti solo con il tradizionale perizoma giapponese corrono per le strade lanciandosi addosso acqua gelata. La corsa termina nel tempio di Saidai dove comincia la gara per accaparrarsi lo “Shingi”, un bastone lanciato dall’alto dai monaci shintoisti. Visto il numero di partecipanti l’impresa è tutt’altro che semplice ed il vincitore si aggiudica il titolo per un anno di “Uomo Fortunato”, oltre che un premio in denaro. La festa attira centinai di migliaia di turisti ogni anno.

Festa dell'uomo nudo in Giappone

2. THAIPUSAM FESTIVAL 

Si tratta di un festival Hindu che si tiene in molti paesi tra cui India, Malesia, Indonesia, Sri Lanka. Ogni anno, durante la luna piena del decimo mese del calendario Hindu (il 10 febbraio nel 2017) in moltissime località il piercing è portato all’estremo. I fedeli trafiggono il proprio corpo con aghi, lance, uncini: la devozione si trasforma in sopportazione del dolore. In alcuni casi la festa è diventata così cruenta che è stata vietata.

Thaipusam Festival

3. FESTIVAL DEI FIORI DI PANAGBENGA – BAGUIO (FILIPPINE)

Il coloratissimo e divertentissimo festival ha luogo ogni anno con una ricca serie di eventi per tutto il mese di febbraio a Baguio, nella provincia settentrionale di Benguet. Il festival di Panagbenga, che letteralmente significa “stagione della fioritura”, è nato proprio per celebrare l’abbondanza della natura di questa zona. Migliaia di ballerini, coloratissimi carri allegorici, spettacolari sfilate e tanti tanti fiori: insomma, nulla da invidiare alle più celebri feste di Carnevale.

Festival dei fiori di Panagbenga nelle Filippine

4. CARNEVALE

Beh, non si può proprio fare a meno di parlarne. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre ai più famosi in giro per il mondo (Rio de Janeiro e Venezia su tutti), ne consigliamo qualcuno alternativo:

  • Tenerife: qui la festività del Carnevale va avanti per oltre un mese tra sfilate e concerti. E poi vuoi mettere un carnevale al caldo??
  • Quebec City: se non vi piace il caldo, eccovi il Carnevale più freddo in assoluto. Quello nella città canadese ha tra i suoi segni distintivi le straordinarie strutture di ghiaccio realizzate da molti artisti internazionali.

Carnevale Quebec City

  • Binche: la cittadina vallona ospita il Carnevale più famoso del Belgio, dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. I protagonisti sono i Gilles, uomini mascherati che girano per la città creando scompiglio!
  • Sitges: nella piccola cittadina spagnola, a due passi da Barcellona, si celebra il carnevale più trasgressivo, dove a farla da padrone sono le drag queen.
Dove andare a…. FEBBRAIO ultima modifica: 2017-01-31T08:31:00+00:00 da Intrippando

Rispondi