Dove andare a…. APRILE

Hello April  

Aprile è il mese dei ciliegi fioriti, del sole che inizia a scaldarci, delle domeniche in giardino o alla scoperta di posti vicini eppure così lontani. È il mese in cui  audaci gambe iniziano a spogliarsi. È il mese in cui, sognando momenti di gloria, gli squat diventano il pane quotidiano e spendiamo tutto il nostro stipendio tra tisane diuretiche e massaggi. È il mese della primavera e delle feste. Ecco perché INtripPANDO ha fatto una lista degli eventi imperdibili in giro per il mondo e per l’Italia.

  1. SALONE DEL MOBILE – MILANO (12-17 aprile)

Salone del mobile Milano

Giunto alla 55esima edizione, forte degli oltre 310.000 visitatori dell’anno scorso, l’edizione del 2016 si preannuncia una delle  più attive sul versante degli eventi. Non solo espositori e designer; il salone del mobile è una vera propria festa di Milano che per l’occasione saprà come sempre reinventarsi.

  1. NEW ORLEANS JAZZ&HERITAGE FESTIVAL – NEW ORLEANS (22 aprile-1 maggio)

La capitale della musica Jazz come ogni anno celebra la musica che l’ha resa famosa con una settimana di eventi, musicisti d’eccezione, cibo eccellente e tanti sorrisi. Se siete in città non perdete una visita al French Quarter e alla casa che diede i natali a  Louis Armstrong.

NEW ORLEANS JAZZ&HERITAGE FESTIVAL

 

  1. FESTA DEI CILIEGI IN FIORE – VIGNOLA (2-10 aprile)

Lo spettacolo dei ciliegi in fiori attira ogni anni migliaia di persone a Vignola dove tra esposizioni gastronomiche ed eventi serali il divertimento è assicurato.  Momento centrale delle celebrazioni sono le tradizionali sfilate di carri fioriti, che richiamando i carri allegorici di carnevale, propongono diversi temi.

 

  1. IL GIORNO DEL RE – AMSTERDAM (27 aprile)

Vèstiti di arancione e invadi i canali, le strade, i parchi di Amsterdam. L’unico giorno dell’anno in cui è possibile vendere per strada senza autorizzazione, il tradizionale Koninginnedag (giorno della regina) dal 2013 (anno in cui la regina Beatrice ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessando) è diventata il giorno del re.

Il giorno del re Amsterdam

 

  1. FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE – PINARELLA DI CERVIA (22 aprile-1 maggio)

Una spiaggia, pinguini, leoni e perfino unicorni volanti. Un modo per dare spazio ai propri sogni e per fargli prendere il volo.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE

 

  1. GRANDI MIGRAZIONI – KENYA/TANZANIA

Aprile è il mese in cui la Great Migration ha inizio. Migliaia di animali, mandrie che possono raggiungere gli 80mila capi, si spostano seguendo la stagione delle piogge e invadono la pianura del Serengeti seguendo un disordinato ma organizzato piano di viaggio. L’itinerario è circolare, da sud a nord, per poi tornare indietro, a novembre, verso il punto di partenza.

 

  1. CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE – SCICLI (3 aprile)

Cavalcata di San Giuseppe Scicli

Ricco di suggestioni medievali, l’appuntamento vede protagonisti cavalli che portano in groppa  tutta la giornata per il centro della cittadina Patrimonio dell’ Unesco cavalieri che indossano pantaloni e gilet di velluto nero, camicia bianca ricamata, fascia multicolore intessuta ai fianchi, fazzoletto rosso al collo e ancora “burritta”, stivali e pipa. Ad accrescere la suggestione della caratteristica sfilata poi, i “ciaccari”: fasci di ampelodesmo che i cavalieri e la gente del popolo tengono in mano, accesi, per “far luce” alla Santa Famiglia.

 

Dove andare a…. APRILE ultima modifica: 2016-03-31T13:31:19+00:00 da Intrippando

2 thoughts on “Dove andare a…. APRILE

  1. Belle queste mete proposte, e peccato che sarò ad Amsterdam a maggio anzichè in occasione della festa del re 😉
    Ottimi spunti futuri. Ciao Monica

Rispondi