Dove andare a…. AGOSTO

hello august  

Ad agosto, si sa, c’è l’imbarazzo della scelta tra feste, ricorrenze e concerti in Italia e non solo. Di eventi musicali in particolare ce ne sono un infinità in giro per l’Europa: fra tutti citiamo solo il celebre Sziget Festival di Budapest (10-17 agosto), evento davvero unico nel suo genere e da record per numeri e qualità degli artisti. Per il resto ci concentriamo su eventi di altro tipo: come sempre siamo andati alla ricerca di quelli più particolari.

1. FARRADA DI LI CANDARERI, SASSARI

A Sassari il 14 agosto 12 ceri devoti scenderanno lungo corso Vittorio Emanuele per arrivare alla chiesa di Santa Maria in onore della Vergine Maria. Inserita nel patrimonio immateriale dell’umanita dall’Unesco, la festa è seguita ogni anno da circa 100.000 persone, con visitatori che giungono a Sassari da ogni parte del mondo. In Sardegna si svolgono altre feste simili a questa: l’Essida de Sos Candhaleris di Nulvi (14 agosto) e le sfilate dei candelieri di Ploaghe (15 agosto e nel giorno del Corpus Domini) e la festa di Iglesias, denominata Festa di Sancta Maria di Mezo di Gosto (15 agosto). Sull’isola nel mese di agosto troverete quindi non solo spiagge scintillanti ma anche eventi tipici. Per raggiungerla un’alternativa ai voli sono i traghetti verso la Sardegna che partono da diverse città italiane.

2. SUMMER JAMBOREE, SENIGALLIA (1-7 agosto)

Donne e auto anni 50 al Summer Jamboree di Senigallia

Amanti degli anni 50, del rock&roll e delle gonne con il tulle questa è la festa per voi. Per un’intera settimana a Senigallia si torna indietro ne tempo. Salite sulla DeLorean, tenetevi stretti e vivrete una settimana in stile Grease. Le cose da fare sono veramente tante: concerti, balli, mercatini vintage. Trovate il programma completo sul sito ufficiale.

3. CARNEVALE NOTTING HILL, LONDRA (28-29 agosto)

Vivi l’allegria del carnevale fuori stagione nella più grande festa di strada a Londra. Fatti contagiare dalla musica e dai balli che invadono l’area postcode W10, nel famoso quartiere di Notting Hill. Al Carnevale ci sono oltre 40 Sound System dislocati in diverse zone del quartiere. Aspettatevi musica e volumi totalmente diversi rispetto alla sfilata. Ogni postazione offre il proprio genere: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum ‘n’ Bass, Techno, House ed altro ancora.

carri al carnevale di Notting Hill

4. VARIA DI PALMI, PALMI (28 agosto)

Inserita nel 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco, la Varia di Palmi è una festa religiosa in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l’ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale. La Varia consiste in un carro sacro che simboleggia l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria su cui trovano posto una serie di figuranti che rappresentano gli angeli, il Padreterno e i dodici apostoli. Alla sommità della varia c’è la l’Animella, una bambina selezionata tra diverse candidate che rappresenta la Madonna Assunta in cielo. Per raggiungere Palmi l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, dove fanno scalo diverse compagnie low cost, o di Reggio Calabria.

5. BURNING MAN, BLACK ROCK CITY – NEVADA (28 agosto – 5 settembre)

In una lunga distesa salata, in Nevada, si trova una cittadina che vive solo per 8 giorni l’anno in concomitanza con la celebrazione del Burning Man. I promotori dell’evento lo descrivono come un esperimento di comunità. Non sono previsti grandi eventi, ma ciascun partecipante è libero di organizzare eventi, esposizioni, workshop. A Black Rock City i cellulari non funzionano, ogni partecipante deve fornirsi dell’essenziale ed ogni ripresa deve essere segnalata agli organizzatori. Il nome dell’evento deriva dallo spettacolo centrale del festival che consiste nel bruciare un fantoccio di paglia.

Festa del burning man in Nevada

6. TOMATINA, SPAGNA

Tra le feste più strane che si svolgono in tutto il mondo si ricorda il festival che si svolge a Brunol, ogni ultimo mercoledì di agosto. La festa, sorta spontaneamente nel 1945 durante le celebrazioni della festa dei giganti, consiste in una battaglia dove le uniche armi ammesse sono i pomodori. La festa che è diventata di interesse turistico internazionale raccoglie migliaia di partecipanti proveniente da tutta Europa.

Tomatina

Dove andare a…. AGOSTO ultima modifica: 2016-08-05T11:07:55+00:00 da Intrippando

2 thoughts on “Dove andare a…. AGOSTO

Rispondi