7 cose da fare assolutamente a Madrid

 

Quasi di passaggio a Madrid, siamo andati alla ricerca di cosa fare e vedere in appena un paio di giorni. E a Madrid, che già là conosciate o che sia la prima volta, non è difficile trovare ogni volta nuove attrattive tra le tante che offre questa vivacissima città. Ecco le 7 cose da fare assolutamente nella capitale spagnola a cui proprio non si può rinunciare:

Visitare il tempio di Debod al tramonto

Uno dei luoghi in assoluto più romantici per il tramonto. Si tratta di un vero tempio egizio risalente al II sec. a.C. che il governo egiziano regalò alla città di Madrid nel 1968 per l’impegno della Spagna nella salvaguardia di alcuni templi a rischio per la costruzione di una diga. Sarà per la particolarità dell’opera, sarà per la sua posizione, ma l’atmosfera al tramonto è davvero incantata. Proprio dietro al tempio tra c’è inoltre una terrazza con una splendida vista su Madrid.

Tempio di Debod al tramonto

Prendere una cioccolata con churros alla cioccolateria San Gines

A Madrid non si può proprio rinunciare ad una cioccolata con churros. Quella di San Gines, a due passi da Plaza Mayor, è una delle cioccolaterie più rinomate e storiche della capitale. Preparatevi ad un po’ di attesa (a volte la fila è lunga decine di metri davanti l’ingresso), ma il servizio è efficientissimo e il ricambio rapido. E soprattutto è una delizia!

Gustarsi un cocktail sui tetti di Madrid

Per farlo è sufficiente salire sulla terrazza Azotea del Circolo delle Belle Arti, in Calle de Alcalá 42. Potrete bere una birra godendo di una vista straordinaria a 360° sulla città. Il biglietto di ingresso per la terrazza, da acquistare a piano terra, costa 4€, ma ne vale davvero la pena. Gli orari di apertura sono 9-21 da lunedi a venerdi e 11-21 il sabato e la domenica. L’orario migliore è quello dell’aperitivo, cioè poco prima del tramonto, in modo da vedere Madrid dall’alto nella sua doppia veste: di giorno prima e illumintata dalle luci della Gran Via subito dopo.

Le luci della Gran via di Madrid

Vedere un musical sulla Gran Via

Oltre che essere la via più nota ed elegante di Madrid, la Gran Via è anche la strada dei teatri. Ed i musical dei teatri madrileni non hanno nulla da invidiare alla programmazione di Broadway (per qualità, ma anche per prezzi). Alcuni come El Rey León e Billy Elliot stanno riscuotendo un successo straordinario. Ed anche se non conoscete lo spagnolo non preoccupatevi: è comunque un’esperienza splendida!

Pranzare nei mercati cittadini

Per un pranzo veloce ed economico cosa c’è meglio delle tapas? E di uno dei tanti e centralissimi mercati cittadini? Fra tutti citiamo l’elegante mercato di San Miguel, dei primi del ‘900, dove potete trovare un’infinità di prodotti tipici: dal pesce alla carne, dai dolci ai vini. Frequentatissimo sia da turisti che madrileni.

Mercato di San Miguel a Madrid

Fare shopping nella via più vintage

Se vi piace lo stile vintage, non potete non fare un salto nel quartiere Malasaña. In calle Velarde, e nelle vie vicine, troverete alcuni dei negozi vintage più belli e caratteristici di Madrid! Accessori, abbiagliamento, oggetti vari tutti rigorosamente vintage e a prezzi più che accessibili.

Prendere un treno dalla stazione Atocha

È sicuramente la stazione più particolare di Madrid, parzialmente ricostruita dopo gli attentati del 2004. Un vero e proprio giardino tropicale al suo interno la rende quasi unica al mondo. Si trova proprio accanto al museo Reina Sofía (dove è ospitato il capolavoro di Picasso, Guernica), quindi quale migliore occasione di farci un salto anche solo per fare una foto?

 

 

7 cose da fare assolutamente a Madrid ultima modifica: 2018-02-17T17:44:53+00:00 da Intrippando

2 thoughts on “7 cose da fare assolutamente a Madrid

Rispondi